Le deleghe ricevute prima del 21 dicembre 2018, non consentono agli intermediari di aderire, per conto dei propri clienti, al servizio di consultazione delle fatture elettroniche sul sito Fatture e Corrispettivi.
La conseguenza diretta è che, chi ha raccolto la delega del cliente prima del 21 dicembre 2018, deve provvedere a raccogliere una delega con i nuovi moduli se desidera continuare ad accedere alle fatture del proprio cliente.
Secondo quanto disposto dal provvedimento di Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2018, infatti, dal prossimo 3 maggio si potrà accedere al servizio di consultazione previa esplicita adesione.
Per gli intermediari, poter aderire a tale servizio per conto dei clienti è necessario essere in possesso di una delega posteriore al 21 dicembre 2018. Sarà possibile aderire la servizio nei 60 giorni successivi al 3 maggio.
Infatti, Agenzia delle Entrate continuerà la temporanea memorizzazione delle fatture in pendenza di tale termine.
Decorso il termine senza che si sia aderito al servizio di consultazione, le fatture verranno cancellate e sarà possibile visualizzare i soli dati fattura, ovvero quelli fiscalmente rilevanti secondo il DPR 633/62.
Senza esplicita adesione, non sarà più possibile accedere ai dati relativi alla natura e quantità dei beni/servizi, spesso necessari, ad esempio, per determinare le informazioni relative alla tipologia di costo/ricavo.
Attenzione alle deleghe!
L’impossibilità di accedere al servizio di consultazione su Fatture e Corrispettivi, inibisce anche la possibilità di sincronizzare le fatture tramite la funzionalità di sincronizzazione presente sui nostri prodotti.